Festival del cinema africano
Verona è stata la prima città in Italia a proporre una finestra sul cinema africano e, per la prima volta, è stato proprio il comune di Verona che nel 1970 promosse all’interno della 2° settimana cinematografica internazionale” Il cinema africano ” al Cinema Filarmonico. E’ dal 1981 che la rivista Nigrizia e il Centro missionario diocesano, danno vita alla rassegna, una manifestazione, che a partire dalla cinematografia, mezzo efficace e popolare di comunicazione, potesse dare una visione più vera e comprensibile della realtà del continente africano, liberandolo da qualsiasi tipo di stereotipo e pregiudizio esistente. Questa iniziativa si è sviluppata negli anni avvicinando anche il mondo della scuola riscontrando una sempre più significativa presenza di studenti alla manifestazione e dell’equipe organizzatrice all’interno delle scuole durante l’anno.
Con il passare degli anni il festival ha trovato sempre più spazio e forza nel creare sensibilità tra culture diverse attraverso spazi di coinvolgimento su queste tematiche sempre più attuali e importanti.
A partire dal 2007 il festival si struttura attraverso una competizione tra i vari film assegnando vari premi.
Nel 2009 è stato costituito “Il comitato del festival del cinema africano ” di cui fanno parte Il Centro Missionario diocesano, Nigrizia Multimedia e Progetto Mondo Mlal.
La nostra cooperativa, in collaborazione con ” Il festival ” dà la possibilità a tutti i suoi soci di partecipare, con un biglietto di entrata ad un prezzo interessante, alle proiezioni che si tengono ogni seconda domenica del mese a partire da gennaio sino al 14 maggio 2017 , alle ore 21 presso il cinema Teatro S.Teresa a Verona ( zona Borgo Roma vicino Fiera ).