Premio Architettiverona 2013: Come a Ca’ Tua, San Martino Buon Albergo (Vr)
Dall’articolo su Il Giornale dell’Architettura
“In occasione della Festa dell’architetto, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Architettiverona 2013, promosso dall’Ordine provinciale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori per opere realizzate sul territorio provinciale tra il 2008 e il 2012. [...]
VINCITORE : Case per lavoratori immigrati a San Martino Buon Albergo;
Progetto di A.c.M.e. studio (Giovanni Castiglioni, Raffaella Braggio, Genziana Frigo).
Motivazione: per la rilevanza sociale del programma e gli obiettivi della committenza, interpretati al meglio da un progetto che interviene su una struttura abitativa intensiva di matrice rurale ormai fagocitata dal disordinato sviluppo industriale che la circonda.
Un magistrale recupero in cui l’ego del progettista rimane in subordine, limitandosi a pochi quanto significativi interventi di grande raffinatezza (nel ripensamento dei vani scala, nel rivestimento delle facciate laterali e nelle finiture degli ingressi e delle pertinenze su strada).
Gli appartamenti riattati valorizzano la preesistenza e restituiscono dignità all’abitare: la marginalità non è più una condizione psicologica ma soltanto fisica (inevitabilmente dettata dalla condizione geografica)