La Casa per gli Immigrati

Cooperativa sociale onlus Verona

Cooperativa sociale onlus Verona, Accompagnamento abitativo, social housing, integrazione degli immigrati nella società italiana
Caricamento immagini....

Marcia contro ogni forma di razzismo

23 MARZO, 2019

PASSAPORTI – MARCIA CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO.

15:00 – 19:30

VERONA Corso Porta Nuova

DETTAGLI EVENTO

#PassaPorti #PassaPorti #PassaPorti #PassaPorti #PassaPorti

Il Cartello NELLA MIA CITTA’ NESSUNO invita tutti i cittadini e cittadine a partecipare “a #PassaPorti – Marcia contro ogni forma di razzismo per una città aperta e solidale”!

Per partecipare al corteo festoso, ci diamo appuntamento al Piazzale della Stazione di Porta Nuova alle ore 15.00. Arrivo in Piazza Bra con musica e reading.

A tutti i partecipanti verrà consegnato il #PassaPorti, simbolo della manifestazione da portare al collo durante il corteo!

Per il programma completo ripassa fra un pò!

#PassaPorti #PassaPorti #PassaPorti #PassaPorti #PassaPorti
********

Verona scende in strada contro il razzismo

Il 23 Marzo una mobilitazione organizzata dal cartello “Nella mia città nessuno è straniero” vedrà i veronesi sfilare in città per ribadire che non dovranno mai più esserci porte e porti chiusi per chi cerca una vita migliore.

Il Cartello di associazioni “Nella Mia Città Nessuno è Straniero” sta organizzando per il pomeriggio del 23 marzo una mobilitazione a Verona contro il razzismo. Nuovi e vecchi veronesi, studenti e lavoratori, manifesteranno insieme per una città aperta e solidale.

#PassaPorti sarà lo slogan rilanciato in vari modi e forme da tutti i partecipanti per ribadire che non dovranno mai più esserci porte e porti chiusi per le persone che scappano da povertà, conflitti, persecuzioni, mancanza di opportunità e cercano in Europa, in Italia e a Verona condizioni di vita dignitose.

Allo stesso tempo vogliamo mettere in luce come il passaporto costituisca oggi la prima forma di discriminazione tra i cittadini di quei paesi che godono del diritto di spostarsi liberamente sul pianeta, e le persone che per poter sfuggire alla miseria o per migliorare le condizioni di vita – proprie e della loro famiglia – sono costrette ad affrontare viaggi costosi e drammatici mettendo a rischio le proprie vite o integrazioni difficili e ostacolate. Solo delle politiche ragionevoli e di buon senso che prevedano canali di ingresso regolari per i migranti potranno mettere fine a questo disastro umanitario.

Cittadini, cittadine e associazioni aderenti al Cartello in questa giornata ribadiranno quanto enunciato nel primo appello sottoscritto già nel 1995, “il fenomeno dell’immigrazione se gestito bene, nel rispetto della Dichiarazione Universale dei diritti umani e delle leggi vigenti, può diventare l’occasione di una crescita comune, può offrire la possibilità di rendere la città più vivibile e abitabile per tutti, ricca in civiltà e bella proprio perché composita nella varietà delle culture”.

La mobilitazione sarà realizzata nell’ambito della “Settimana d’azione contro il razzismo” organizzata ogni anno in diversi Paesi in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata in data 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

********
Il Cartello NELLA MIA CITTA’ NESSUNO È STRANIERO è un coordinamento di oltre 60 associazioni veronesi che si propone di promuovere i valori dell’accoglienza, dell’incontro con l’altro, del rispetto e della valorizzazione delle diversità.
Attraverso una serie di iniziative culturali, di sensibilizzazione e di formazione, invita la società civile, e i giovani in particolare, ad una riflessione sul tema dei diritti civili, politici, culturali, sociali, economici di ogni persona, indipendentemente dall’origine nazionale o etnica e dalle appartenenze religiose e culturali.
Il Cartello “Nella mia città nessuno è straniero” vuole dare un messaggio positivo di fiducia e di speranza sulle possibilità dell’incontro con l’altro, vissuto in una dimensione di reciproco riconoscimento, rispetto e apprezzamento delle rispettive unicità.
Tutte le iniziative sono caratterizzate dall’uso di un linguaggio creativo e nonviolento e da contenuti positivi che propongono il dialogo e il confronto delle idee.
Tutte le associazioni che ritengono importante ribadire che “nella nostra città nessuno è straniero” e che intendono farlo con le modalità sopra descritte sono invitate ad unirsi al Cartello sottoscrivendo il seguente modulo

Associazioni aderenti al 21/02/2019:
A.CROSS
Associazione Africasfriends
ARCI
ASSOCIAZIONE AQUILONI ONLUS
associazione culturale veronetta129
Associazione GERICOwebtv
associazione Le Fate Onlus
Associazione per la Pace
ASSOCIAZIONE PER LA PACE TRA I POPOLI
Associazione Ponti – Scambio Culturale
Associazione Stella
Associazione VILLA BURI onlus
Avvocato di Strada
Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Verona
Caterina Polla
Centro Missionario Diocesano
Centro Pastorale Immigrati
Centro per i Diritti del Malato e per il Diritto alla Salute
CESAIM
Cestim Centro Studi Immigrazione
CGIL Camera del Lavoro Verona
Chiesa Valdese
Cini Italia
CINI Italia
CISL
Combonifem
Comunità della Madonnina S. Giovanni Lupatoto
Comunità di base Verona
Coop. La casa per gli immigrati
Coordinamento provinciale di Libera.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Verona
COSPE Onlus
D-Hub
Emergency, gruppo di Verona
Emmaus
eureka a colori onlus
EXP associazione culturale
FEDERFARMA VERONA
Fondazione Nigrizia
GIM Verona – Giovani Impegno Missionario Verona
Git Verona Banca Etica
Gruppi lettura popolare della Bibbia
Gruppo Radici dei Diritti Università di Verona
Hermete Società Cooperativa Sociale Onlus
Il sorriso di Ilham – Onlus
IVRES – Associazione Veronese di Documentazion, Studio e Ricerca- Biblioteca e Archivio Storico
La Fraternità
LE RONDINI SOC. COOP.
Libre! Società Cooperativa
Medici per l’ambiente (ISDE) Verona
Medici per la Pace Onlus
Medici Senza Frontiere
Mosaika – Orchestra interculturale
Movimento Consumatori – Sezione di Verona
Movimento Nonviolento
MURMURE ASSOCIAZIONE CULTURALE
One Bridge to Idomeni
Pax Christi
Per cambiare l’ordine delle cose
PONTI ONLUS
Progettomondo.Mlal
RETE RADIE’ RESCH VERONA
SAE Verona
Tinle’ Coop. sociale onlus
UIL
Vita Virtus

ORARIO

(Sabato) 15:00 – 19:30

LUOGO

Corso Porta Nuova

Corso Porta Nuova, Verona