La Casa per gli Immigrati

Cooperativa sociale onlus Verona

Cooperativa sociale onlus Verona, Accompagnamento abitativo, social housing, integrazione degli immigrati nella società italiana
Caricamento immagini....

1991-2021 : la cooperativa LA CASA PER GLI IMMIGRATI compie 30 anni

Gli anni ‘90 hanno visto esplodere la presenza di immigrati sul nostro territorio.

Uno dei problemi essenziali per ciascuno di essi era riuscire a trovare una casa. Difficoltà economiche ma non solo: pregiudizi, una campagna politica tendenziosa e settaria hanno reso questa esigenza un problema a volte insormontabile.

E’ in questo contesto che è nata l’idea da parte dell’avvocato Giambattista Rossi e del direttore del nascente Cestim (centro studi sull’immigrazione) Carlo Melegari, di lanciare una grande raccolta fondi per acquistare un numero considerevole di appartamenti da offrire, ad un canone di affitto agevolato, alle persone o nuclei famigliari immigrati che, con il loro lavoro, fossero in grado di pagare e contribuire così al permanere nel tempo della cooperativa costituitasi.

Da 30 anni questa attività ed impegno vanno avanti e la prima preoccupazione di dare una ” casa ” si è nel tempo accompagnata ad una serie di attività per sostenere il disbrigo delle importanti pratiche burocratiche, favorendo ccosì l’integrazione e la partecipazione di queste persone alla vita sociale veronese.

Questi 30 anni hanno visto la dedizione  di tanti volontari che hanno messo a frutto le loro espeerienze professionali per sempre meglio gestire la cooperativa.

E’ grazie a queste persone, soprattutto i presidenti che si sono succeduti nel tempo,Carlo Melegari, Carlo Castiglioni, Albano Salazzari, Renzo Fiorentini, e l’attuale consiglio direttivo formato da Renzo Fior presidente, Giovanni Barin vicepresidente, Maurizio Bragantino, Paolo Broccardo, Matteo Danese e Nicola De Bortoli, che l’esperienza ha potuto consolidarsi stringendo legami di partenariato con altre realtà della società veronese, Un grazie particolare a Barbara Bianchini, la segretaria che è stata ed è il pilastro e la memoria storica del nostro ufficio.

Attualmente sono circa 60 gli appartamenti che la cooperativa gestisce, dislocati non solo a Verona, ma anche in altri paesi della provincia.

Cogliamo l’occasione per lanciare un invito a quanti avessero del “tempo “, a raggiungerci, per poter in questo modo aumentare l’operosità e la qualità della cooperativa.

CONTINUIAMO….